Come affrontare la Produzione di Video Musicali
In caso di produzione video musicali, una delle questioni principali è ottimizzare le spese di produzione per mirare ai punti giusti e ottenere i migliori risultati, eliminando tutto il superfluo.
Infatti, che il budget a disposizione sia più o meno limitato, questa tipologia di video ha delle necessità che rendono alcune scelte molto importanti. Se affrontate correttamente da una casa di produzione, è possibile limitare le spese, e soprattutto evitarne completamente per elementi che a fine lavoro possono risultare superflui.
In cosa consiste la Produzione Video Musicali
Una delle priorità nella produzione di video musicali è certamente quella di creare un linguaggio di contrasto. Il video, in generale, deve raccontare qualcosa in più.
Dell’artista, la band o della canzone, le cui parole e suoni non sono in grado di esprimere. In quest’ottica, tutti gli elementi della produzione (dal concept, alla scelta dei personaggi, location e scenografie, fino al ritmo di montaggio ed effetti) possono essere affrontati in modo da reinterpretare ed arricchire di significato artistico la componente musicale.
Una scelta sconsigliabile, in quanto porta poco valore aggiunto, è porsi come obiettivo di rappresentare in modo letterale il testo della canzone, ad esempio. Possono comunque esserci delle eccezioni.
Lo storytelling nei video musicali
Una delle scelte che possono contribuire a ottimizzare le spese in fase di produzione, è limitare lo storytelling.
In una produzione video musicali, infatti, la scelta di improntare il contenuto sulla narrazione di una storia articolata, può comportare una serie di conseguenze a cui dover far fronte. Innanzitutto spesso non è immediato riuscire a contenere una storia che abbia un inizio e una fine all’interno del minutaggio limitato di una canzone.
Per questo, infatti, i videoclip con una forte componente narrativa, spesso, sforano la durata della traccia e contengono parti senza musica, con dialoghi o suoni d’ambiente. Inoltre questa scelta può comportare delle spese aggiuntive per: locations diverse fra loro, buoni attori (soprattutto se devono anche recitare dialoghi), sceneggiatura.
E’ una scelta coraggiosa in una produzione video musicali: può raccontare ed emozionare molto. Una delle peculiarità di questo genere, tuttavia, è il fatto che lo storytelling non sia un elemento essenziale, e ridurlo al minimo può aiutare a ridurre i costi o indirizzarli verso altri elementi.
Scelte pratiche nella Produzione Video Musicali
Ora che abbiamo un’infarinatura generica sulle prime questioni da affrontare a priori, possiamo concentrarci su quelle su cui investiremo maggiormente il tempo e le risorse.
In un video musicale le componenti che in un film o cortometraggio vero e proprio verrebbero completamente sviscerate, sono spesso appena abbozzate. Questo in quanto una delle strade più percorse è quella di evocare (una trama, un’ambientazione, dei personaggi ecc).
Creare elementi di forte impatto istantaneo, e lasciare il rimanente all’immaginazione del nostro interlocutore. Entrando nel lato pratico della produzione video musicali questo significa riservare buona parte del nostro budget per attori/performer e locations più scenografie e illuminazione annesse.
La trama può comunque esistere e se realizzata in modo ottimale può dare una coerenza e pregnanza aggiuntiva al lavoro finito.
Elementi primari in una Produzione Video Musicali
Come nella maggior parte dei video (a parte i format prettamente aziendali e poche altre eccezioni), gli attori rivestono una componente certamente primaria.
Sono il primo canale di immedesimazione con lo spettatore, nonché lo strumento più semplice per passare emozioni attraverso i movimenti, i comportamenti, le reazioni facciali ecc.
La recitazione, limitata necessariamente a linguaggio del corpo, può essere implementata attraverso performances, danza, stunts. In una produzione video musicali perciò possono fare la differenza degli attori al contempo performer o ballerini, che siano in grado di interpretare la loro parte in modo sinergico alla traccia.
Questo tipo di scelta è piuttosto diffusa e molto spesso risulta vincente. Il secondo elemento che, solitamente, assume importanza in una produzione video è la componente estetica del tutto.
Riducendo a pochi minuti la narrazione, gli elementi presenti devono avere un forte impatto fin da subito. Questo compito spetta al reparto fotografia e concerne (oltre alla scelta di camera e ottiche di qualità): locations, illuminazione, costumi e scenografie.
La Location e la Componente Estetica
La scelta della Location è la seconda questione fondamentale. Girare un video musicale nel centro di una città come Parigi, New York, Roma può essere determinante per l’impatto estetico.
Esistono anche soluzioni altrettanto efficaci e più semplici da gestire, a seconda delle esigenze. Spesso delle location interne consentono di semplificare notevolmente l’intera produzione e le problematiche annesse (meteo prima di tutto).
Scelta una bella ambientazione lo step successivo spetta al reparto scenografia e costumi, che caratterizzerà il tutto secondo il concept, ottimizzando al massimo la resa della scena.
Infine, ma non certo da meno, l’ingrediente a cui riservare una buona parte del budget in una produzione video musicali, in particolar modo se la scelta ricade su un ambiente chiuso, è il reparto di illuminotecnica, coordinato direttamente dal Direttore della fotografia.
La luce è infatti essenziale per dare il mood, l’atmosfera e l’impatto cinematografico che il tuo video necessita. Una buona Crew di Produzione Video Musicali sarà certamente in grado di gestire e coordinare questa serie di problematiche e proporti la via migliore per ottenere il risultato che il tuo concept merita.