L’importanza della Post Produzione Video
La post produzione video è un elemento chiave per la buona riuscita di un video.
Il Concept è forte, il girato è di ottima qualità, ma il traguardo è tutt’altro che raggiunto: senza un trattamento ottimale di questo materiale il tuo advertising sarà semplicemente un discorso dalle buone premesse ma poco (o per nulla) convincente.
In questa fase i dettagli fanno la differenza e possono decretare nettamente la validità o meno della tua idea o strategia di comunicazione. Affidarsi a dei professionisti farà certamente crescere di valore l’intero lavoro svolto fin ora.
In cosa consiste la Post Produzione Video
Per post produzione video s’intende l’insieme degli step di una produzione video che portano il materiale, ottenuto dalla fase di shooting, fino al prodotto finito, pronto per essere consegnato al cliente.
Nello specifico consiste in: montaggio, editing audio, visual effects e motion graphics, correzione colore. La post produzione oltre ad aggiungere elementi significativi al tuo video è spesso in grado di risolvere alcune problematiche come rimuovere “sporcature” dell’immagine ovvero elementi superflui attraverso il montaggio, i visual effects o la color correction.
Il montaggio video e audio nella Post Produzione Video
La fase di montaggio è certamente la più nota tra tutte le fasi di Post Produzione Video, definisce la struttura temporale e consequenziale del video.
Solitamente è realizzata seguendo lo storyboard ideato dal nostro regista, oppure dalla tua agenzia partner che ha curato la pre-produzione. Il ritmo di montaggio è la caratteristica chiave di questo passaggio, è il primo strumento con cui possiamo plasmare il mood del video: rilassato, concitato, ritmato oppure più blando, in base alla tipologia del video.
Ovviamente è determinato anche dalla colonna sonora scelta, dalla quantità di informazione da inserire e dalla lunghezza complessiva dell’advertising. La seconda fase infatti consiste nell’editing audio.
La colonna sonora infatti può essere realizzata ad hoc per il montaggio dai nostri sound designer. Spesso questa scelta viene effettuata se si ha delle esigenze musicali specifiche oppure se il video consiste in un piano sequenza e non sia perciò possibile eseguire dei tagli.
In caso la traccia sia acquistata oppure una canzone già esistente è possibile conformare anche il montaggio in modo che audio e video siano perfettamente a sincrono.
Visual effects e motion graphic nella Post Produzione Video
La fase più potente e forse identificativa della post produzione video consiste nell’aggiunta di visual effects.
Questo significa andare a lavorare digitalmente le clip video. E’ possibile intervenire infatti sugli elementi compositivi dell’immagine ed eseguire dei fotoritocchi che, a differenza della post produzione fotografica, verranno poi applicati ad ogni singolo frame della scena in questione.
Questo strumento concede molto potere di rielaborazione delle immagini, tuttavia può risultare anche molto complesso. Attraverso programmi come After Effects o Da Vinci è possibile eseguire delle modifiche: mascherare elementi, in modo da nasconderli, oppure aggiungerne e integrarli nell’ambiente scelto. I nostri partners Visual Artists sono in grado di realizzare da zero elementi, ambienti e personaggi tridimensionali animati dallo stile perfettamente realistico, cartoon o di altro genere.
Attraverso gli stessi software è possibile realizzare, inoltre, elementi bidimensionali come grafiche, infografiche e testi animati, inseriti anche in modo tridimensionale nell’ambiente. Una volta aggiunti ed integrati tutti gli elementi necessari nella scena, l’ultimo passaggio della post produzione video consiste nella correzione colore.
Questa serve anche ad omogenizzare alla perfezione luci, ombre e tinte di tutti i nostri elementi, all’interno delle varie scene.
La correzione colore nella Post Produzione Video
Il passaggio definitivo della Post Produzione Video consiste nella correzione colore e concorre direttamente al risultato dal punto di vista estetico e qualitativo dell’immagine.
Questa fase viene realizzata da un colorist sotto la supervisione fisica del Direttore della Fotografia. Spesso, come avviene nel mondo del cinema, viene invece realizzata direttamente da quest’ultimo. Questo passaggio consiste, innanzitutto, nel portare a vivo i colori dei file grezzi della camera, per poi applicare delle scelte stilistiche di fino che vanno a determinare la resa cinematografica piuttosto che spot ecc, che il prodotto finito dovrà assumere.
Gli elementi di motion graphic vengono colorati separatamente in modo da essere omogenizzati alla clip, in seguito viene applicata una correzione colore complessiva. In questo momento è necessaria la cooperazione del Direttore della Fotografia in quanto a conoscenza delle fonti di illuminazione utilizzate, delle relative temperature colore e dello schema di illuminazione, che attraverso la correzione riacquisteranno fedeltà alla realtà.
Inoltre egli esprime in questa fase delle scelte stilistiche che concorrono al mood, all’atmosfera e allo stile fotografico del film. La Post Produzione Video è un elemento talmente potente che può diventare addirittura l’elemento predominante dal punto di vista estetico o addirittura del concept stesso del video.
In questo caso l’intero girato verrà realizzato al fine di semplificarne i processi di post produzione.
Uno degli strumenti più noti a questo fine è il green screen, ad esempio, oppure la più avanzata motion capture. Per questo motivo rivolgersi ad una agenzia per la post produzione del tuo video può fare la differenza!